La Storia del Trullo Bianco

Il Trullo Bianco è una dimora costruita nella metà del XIX secolo nelle campagne di Castellana Grotte, città famosa per “le Grotte di Castellana”, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia.

Provare emozioni uniche, senza tempo.

In questo Trullo, che si tramanda di generazione in generazione, io stesso ho trascorso tutte le estati della mia infanzia e in ogni angolo conservo ricordi felici e spensierati, emozioni che custodisco nel mio cuore.

Oggi ho voluto renderlo fruibile anche a terzi, dotandolo di tutti i comfort possibili ma nel contempo mantenendo l’ambientazione antica, inalterata e naturale, dove il contatto con la natura è predominante.

Gli spazi

IL TRULLO BIANCO – Country House & SPA ha 4 ambienti: il primo è costituito dal cono centrale e due alcove laterali, tutte in pietra viva. Qui troverai il soggiorno con divano letto, la cucina e l’angolo pranzo. Il secondo è costituito da un’altra alcova in pietra e da un vecchio forno, dove troverai il bagno interno e la sauna ad infrarossi. Proseguendo tra le mura spesse, si entra nel vecchio fienile; oggi trovi la stanza da letto con letto matrimoniale. L’ultimo ambiente è la vecchia stalla: qui troverai due letti singoli. All’esterno trovi l’area parcheggio con colonnina per la ricarica della tua auto elettrica. Inoltre c’è la zona piscina con la vasca ad idromassaggio. Adiacente, trovi un angolo bar con frigo e una zona interrata con bagno dedicato e zona lavanderia. Inoltre c’è una zona living esterna con braciere, una zona pranzo esterna con barbecue, e un pergolato con divano, tavolini e sdraio, immerso in 700 mq di prato inglese. A completare il tutto ci sono circa 5.000 mq di terra, con vari alberi da frutto a tua disposizione

La storia dei Trulli

Il Trullo nasce dall’ingegno dell’uomo in risposta ad un editto del Regno di Napoli che nel XV secolo imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano. Questo portò a concepire delle costruzioni che si potessero demolire con facilità, infatti quando il delegato del Re stava per arrivare a riscuotere le tasse, bastava togliere la chiave di volta ed ecco le case si trasformavano in cumuli di pietre. 

Oggi sono utilizzati ancora come abitazioni e sono oggetto di continui studi da parte di ingegneri e architetti internazionali (alcuni dei quali hanno anche tentato di riprodurli altrove). 
La pianta del trullo è, solitamente, circolare e gli ambienti interni si distribuiscono intorno al vano centrale. Lo spessore delle mura e le poche finestre assicurano un ottimale equilibrio termico: calore in inverno e fresco in estate. Importantissima è la chiave di volta, spesso chiusa da un pinnacolo decorativo con motivi di carattere esoterico, spirituale o propiziatorio.